Tra settembre e novembre 2020, la Commissione Arte e Evangelizzazione della diocesi di Como organizza un laboratorio di formazione per catechisti, operatori pastorali, guide museali e appassionati d’arte, valido come corso di aggiornamento per insegnanti di Religione riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione.
Si tratta di sette incontri formativi sulle potenzialità del linguaggio dell’arte, che si terranno i mercoledì sera dalle 21 alle 22.30
nella chiesa di San Giacomo in piazza Grimoldi a Como.
Il laboratorio si sviluppa a partire da queste domande di fondo:
Cosa ci raccontano questi tesori di figure e colori, della fede, del pensiero teologico, delle pratiche devozionali del passato e del presente? Quale volto di Cristo, della Madonna e dei Santi si rende chiaro, ci interpella, a volte ci inquieta, attraverso l’opera di pittori e scultori fino ai videoartisti contemporanei? Abbiamo sperimentato la capacità dell’opera d’arte di essere luogo di manifestazione del mistero e di illuminare le dimensioni più profonde del nostro essere umani?
Ar-Theò sarà coinvolta nello specifico nel corso dell’ultimo incontro (4 novembre 2020), incentrato sul potere curativo e salvifico dell’arte, tema straordinariamente attuale alla luce dell’emergenza covid e delle concrete ricadute che questa ha avuto e ha tuttora nelle vite di tutti.
Commenti recenti