Ar-Theò collabora con la comunità dei padri Domenicani della Basilica veneziana dei Santi Giovanni e Paolo per la realizzazione di una serie di iniziative che vogliono far conoscere e apprezzare da tutti gli splendori di arte e fede conservati nella chiesa. Da Giovanni Bellini a Paolo Veronese, da Pietro Lombardo a Lorenzo Lotto, sono innumerevogli gli artisti che hanno lavorato in questo edificio di culto, nel corso dei secoli, lasciando tracce di bellezza che sono anche e indissolubilmente specchio del carisma e della spiritualità domenicana a Venezia.
Si comincia con il celebre polittico di Giovanni Bellini, dedicato a san Vincenzo Ferrer, per poi passare ai teleri di Paolo Veronese conservati nella cappella del Rosario, e finire con la pala di Lorenzo Lotto dedicata all’elemosina di sant’Antonino da Firenze.
Alla voce di Ester Brunet, che presenta i dipinti, si affianca quella di fra Adriano Cavallo, che saprà farli risuonare nella cassa di risonanza dello stile di vita e dell’apostolato domenicano.
Commenti recenti