Ar-Theò collabora con il CTG (Centro Turistico Giovanile) nazionale per la programmazione e l’erogazione di un corso, aperto a tutti gli iscritti, che introduca alla tematica dell’annuncio del Vangelo con l’arte, articolando due diversi livelli di riflessione, in vista di una sensibilizzazione dei partecipanti alla valorizzazione pastorale dell’arte e dell’elaborazione dei criteri per attivare buone pratiche sul territorio. Le misure di contenimento del virus Covid-19 hanno limitato i rapporti sociali all’interno delle comunità di appartenenza e ridotto drasticamente le possibilità di godimento del patrimonio culturale. Il corso allora è pensato come una soluzione che il CTG, insieme ad Ar-Theò, propone per non disattendere il suo impegno, anche in un momento come questo, di promozione e formazione integrale della persona, attraverso momenti di crescita, di impegno e di aggregazione sociale, ispirandosi alla concezione cristiana dell’uomo e della vita, nel servizio alle persone e al
territorio. Il corso è stato realizzato grazie al contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Si articola in due sezioni:
• le questioni di fondo: l’arte e i linguaggi dell’annuncio (18 ore)
• quando il territorio ci parla: esperienze e buone pratiche (6 ore)
Scopo ultimo è, nello spirito della Convenzione di Faro, quello della crescita della Comunità Patrimonio, “un insieme di persone che attribuisce valore ad aspetti specifici del patrimonio culturale, e che desidera, nel quadro di un’azione pubblica, sostenerli e trasmetterli alle generazioni future”.
DURATA: 3 moduli formativi (Nord-Centro-Sud) di 25 ore totali ciascuno, suddivisi in incontri come da calendario in calce.
DESTINATARI: Soci CTG 2021
MODALITA’ DI EROGAZIONE: video lezioni sincrone attraverso specifico link di Google Meet
Commenti recenti