Ar-Theò prosegue anche quest’anno la sua collaborazione alla realizzazione di un corso di iconografia cristiana proposto dal Centro Studi Itinerarte di Venezia.
Gli eventi della vita di Gesù di Nazareth hanno attraversato l’immaginazione dei cristiani nella stessa misura in cui le sue parole hanno dato fondamento alla loro etica e le sue azioni hanno ispirato la liturgia della Chiesa. Il corso, che si snoda in 16 lezioni on line e due lezioni in visita, si propone di ripercorrere, per grandi tappe, il modo con cui l’arte cristiana ha saputo, nel corso dei secoli, interpretare i principali eventi dei Vangeli, dall’Annunciazione alla Pentecoste.
L’ambizione è, per ogni tema, di darne uno sviluppo iconografico sintetico dalle origini fino alla piena età moderna, capace di enucleare gli snodi fondamentali, in seno alla cultura religiosa, devozionale, spirituale, ma anche ideologica e politica cui corrisponde.
Speciale attenzione sarà data all’arte veneziana e veneta, in modo da fornire chiavi di accesso storico-contestuali rispetto a ciascuna, specifica iconografia.
Gli argomenti del corso saranno arricchiti da due giornate di studio sul territorio, realizzate in collaborazione con docenti e istituzioni di prestigio. Un prima uscita a Verona sarà finalizzata alla presentazione di alcuni capolavori di iconografia cristologica dal Paleocristiano al Medioevo (antico sarcofago di San Giovanni in Valle, cicli della vita di Cristo di San Zeno e della vasca battesimale di San Giovanni in Fonte). Una seconda giornata veneziana, incentrata sulla presentazione di una serie di cicli cristologici veneziani, permetterà di approfondire gli sviluppi moderni della narrazione per immagini del mistero pasquale di Cristo, dal tardo Cinquecento (chiese di San Nicolò dei Mendicoli, San Zulian e Scuola di San Fantin) al pieno Settecento (Via Crucis tiepolesca di San Polo).
Per tutte le informazioni, rimandiamo alla pagina:
Da Nazareth a Gerusalemme: vita di Cristo nell’arte
Commenti recenti