Arte e iniziazione cristiana – Laboratorio – Desenzano (BS) – 18-21/07/2019
Dal 2019, Ar-Theò ha ereditato la conduzione dell’Equipe Ottagono, che organizza e progetta il laboratorio formativo estivo di Annuncio del vangelo con l’arte, giunto alla sua sesta edizione e oramai divenuto un appuntamento di primo piano delle proposte formative nel campo dell’arte per la pastorale.
“Iniziazione cristiana in pratica” è il titolo del progetto nazionale di formazione sull’Iniziazione Cristiana organizzata dall’Ufficio Catechistico Nazionale, partito nel 2019. Il tema, di grande rilevanza, coinvolge a più livelli molti operatori pastorali. Per questo anche l’Equipe Ottagono ha deciso di porlo, a partire dal 2019 e per i successivi tre anni, al centro dell’attenzione, con un approccio che valorizzi l’apporto dell’arte. Per fare questo, si è dovuto partire dalle basi, da un “anno zero” che potesse porre le questioni di fondo, in modo da lavorare entro un orizzonte comune negli anni seguenti.
Che cosa si intende con “iniziazione”? Quali sono gli “attori” in gioco? In che senso e in che modi l’arte, anche storicamente, ha intercettato e accompagnato un processo di iniziazione? E quali sono le prospettive attuali e future di una pastorale dell’arte che sia realmente “iniziatica”? Obbiettivo della tre giorni formativa del 2019 è stato allora di superare l’idea di arte come mera illustrazione o semplice “arma dell’arsenale catechistico” (J. Pirotte) e di considerarla invece nelle dimensioni che più la accomunano all’esperienza iniziatica: presenza, celebrazione, immersione, coinvolgimento sensoriale, radice e anticipazione.
Alla tre giorni hanno partecipato una sessantina di operatori pastorali di ben 40 diverse diocesi italiane.